Finalmente arriva l’estate


Finalmente arriva l’Estate, la stagione più bella, la stagione di ferie e relax!
Ma non per gli animali…
Puntuale, il periodo delle vacanze coincide con i record dell’abbandono: si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, il 30% nei mesi estivi. Di questi, l’80% rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Chi sopravvive ingrossa le fila dei 600 mila cani e degli oltre 2 milioni e mezzo di gatti randagi.
Cosa possiamo fare?
Ciascuno di noi può fare più di quanto creda per mettere fine a questa vergogna. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo creato “CERCO CUCCIA disperatamente” una rivista gratuita, trimestrale, che intende diventare un punto di riferimento per tutti coloro che già condividono la vita con uno o più amici a 4 zampe e per coloro che stanno pensando di adottarne uno. Ampio spazio verrà infatti dedicato in ogni numero alle segnalazioni di casi urgenti in collaborazione con canili, rifugi e Associazioni della province di Brescia e Verona, per amplificare la voce dei tanti animali che sono in attesa di una nuova casa e una nuova famiglia.

Tu, puoi fare moltissimo:

  • Puoi non rimanere in silenzio: se assisti a un caso di abbandono denuncia i colpevoli alle autorità giudiziarie (Carabinieri / Polizia di Stato / Corpo Forestale dello Stato / Polizie Locali). L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro
  • Puoi decidere di adottare. Nella sezione riservata a canili e rifugi abbiamo privilegiato le segnalazioni di “adozioni del cuore”: cani anziani, in coppia o che hanno passato tutta la vita in canile, per dare loro l’opportunità di trovare una famiglia che li ami. Nel caso in cui nessuno degli animali suggeriti faccia al caso tuo, non ti scoraggiare! Qui, per ragioni di spazio, ospitiamo purtroppo solo una minima parte delle tante associazioni attive nelle zone di Brescia e Verona, contattale o vai a visitarle, troverai di certo l’amico che fa per te e riuscirai a farlo felice!
  • Soprattutto puoi non abbandonare mai l’amico animale che già vive con te. Lui non lo farebbe mai.

Unica Comunicazione

Share

Posts Raccomandati

LIZ
LIZ

dicembre 10, 2015