Gli animali ci parlano


Inauguriamo questa rubrica presentando Andrea Contri, autore di queste pagine e persona dalla sensibilità eccezionale.
Grazie ad Andrea ed ai suoi straordinari racconti impareremo come migliorare la comunicazione con gli animali, anche nella nostra vita quotidiana. Oggi Andrea è l’esponente italiano più accreditato della comunicazione telepatica con gli animali. Allievo di Wynter Worsthorne, docente ed autrice di pubblicazioni sulla comunicazione con gli animali di Cape Town (Sudafrica), sarà un ospite fisso di “Cerco Cuccia Disperatamente”.
Qui ci racconta come tutto ha avuto inizio:

 

Sin da piccolo ho sempre coltivato la passione per gli animali, sbocciata poi in un piovoso pomeriggio inglese durante la visione di un documentario sull’Africa. Dopo l’ennesima esclamazione di gioia e stupore il mio coinquilino francese esclamò: “Se ti piace tanto perché non ci vai?”. E fu così che il 9 ottobre 2007 decisi di partire alla volta del Sud Africa per un mese fantastico di volontariato in un progetto scientifico di reintroduzione in natura dei magnifici Leoni Bianchi. Proprio la sera prima di partire Linda, la fondatrice del Global White Lion Protection Trust, mi disse che tutti noi possediamo la dote della comunicazione con gli animali e mi invitò a sperimentarla direttamente con i ragazzi, così venivano chiamati in gergo due maestosi leoni. Seguendo questi primi consigli il giorno seguente, durante l’ultimo monitoraggio mattutino quotidiano a bordo di una jeep,
mi concentrai, chiusi gli occhi e focalizzando la mia attenzione sul leone maschio dominante, caratterizzato da una folta criniera, provai a stabilire un contatto telepatico trasmettendogli semplicemente il pensiero di venirmi accanto. Con mio stupore quando riaprii gli occhi il leone era a non più di tre metri di distanza da dalla jeep. Fu un momento magico: mi aveva ascoltato, allora forse non era solo un sogno era davvero possibile.

LA COMUNICAZIONE CON GLI AMINALI: UN VIAGGIO TRA QUATTRO CONTINENTI 
Desideroso di apprendere e studiare le tecniche di comunicazione con gli animali, decisi di partire per l’Inghilterra dove si teneva un workshop introduttivo sulla comunicazione telepatica con gli animali.
Il mio primo caso studio fu Calico il gatto della nostra insegnate. Con mia grande sorpresa, fui in grado di descrivere particolari dell’ambiente domestico, il cibo che gli piace, l’operazione subita dall’altro loro gatto, a cui Calico era molto legato e la mancanza di una persona a lui molto cara.
Da lì seguirono diversi viaggi in Sud Africa, Amazzonia, Asia ed Europa; ero tornato tra i banchi di scuola in cui la natura faceva da cornice a magnifici insegnanti come i pinguini della colonia di Simon’s Town, le balene della riserva di Walker Bay, gli scimpanzé del Jane Goodall Institute, gli orangutan malesi, l’orso marsicano, i leoni e – ovviamente – i leoni bianchi.
Ogni comunicazione è stata un percorso di arricchimento totale che infondeva sicurezza, una grande dose di emozioni e il rispetto verso la Natura che, ancora oggi e nonostante i disastri che l’attività antropica ha causato, è sempre lì, pronta ad accoglierci ed infondere insegnamenti. Tra le tante esperienze vissute, una in particolare è rimasta viva nel mio cuore. Mi trovavo nella riserva di Walker Bay, in Sud Africa, per osservare le balene australi che lì vengono a riprodursi. Insieme ad un gruppo di comunicatori ci recammo in cima ad una scogliera per osservarle e aprirci ai messaggi che volevano condividere. Ricordo chiaramente l’immagine di una balena che nuotava sotto la superficie dell’oceano, il rumore dell’acqua lungo il suo corpo e la nascita di un piccolo, che poi veniva accudito dalla mamma che lo proteggeva nei sui primi movimenti. Le immagini si susseguivano come se stessi osservando un documentario in cui non ero un semplice spettatore ma esattamente accanto a loro.

ANIMAL TALK ITALIA: LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO 
È stato così che iniziato un percorso che mi ha portato, non senza difficoltà, a condividere le mie esperienze all’interno di Animal Talk Italia che è la realizzazione di un altro sogno: poter dare, nel mio piccolo, un contributo nell’agevolare e facilitare la relazione tra l’uomo e gli animali. Attraverso il progetto di Animal Talk Italia ho avuto l’opportunità di collaborare con svariati animali tra cui: cani, gatti, cavalli, orsi, primati, balene fino ai piccoli canarini o topolini da compagnia.

, è possibile imparare a comunicare con gli animali

La comunicazione con gli animali è una tecnica antichissima, che rientra tutt’ora nelle tradizioni di tutte quelle popolazioni che ancora oggi vivono a contatto con la natura. Tutti noi siamo in grado di comunicare con gli animali ed è grazie alla condivisione di amore incondizionato tra noi e gli animali che è possibile entrare in contatto con loro.
Gli animali comunicano costantemente con noi, percepiscono le nostre intenzioni, emozioni e i pensieri sottesi alle nostre parole. È possibile ristabilire questa connessione grazie al rispetto degli animali e della natura e alla consapevolezza che anche noi, quali esseri umani, apparteniamo a questo magnifico mondo.
Non esiste una lingua particolare o animali più intelligenti di altri. Sono indistintamente aperti a comunicarci e ascoltare attraverso lo scambio di amore quale lingua universale e trasversale verso la Natura. Quando ci relazioniamo con i nostri amici animali, parliamoci e trasmettiamo loro i nostri più sinceri pensieri ed emozioni con la certezza che possono capirci e comprenderci. Se guardandoli negli occhi avremo la “sensazione” che ci stiano comunicando qualcosa lasciamo la nostra mente razionale per un attimo da parte e fidiamoci delle nostre intuizioni. Sarà così che anche scopriremo un nuovo mondo fatto di rispetto, amore e reciproca condivisione.
Comunicare con gli animali presuppone un percorso di crescita in cui dobbiamo abbandonare la nostra visione egocentrica per entrare un’ottica di comunità. Una comunità di cui noi facciamo da sempre parte ma da cui ci siamo allontanati distraendoci con la tecnologia e una mente che è diventata sempre più preoccupata e affollata da pensieri frenetici di un mondo che ci costringe a correre sempre più in fretta. Vi domanderete: come si può comunicare con gli animali? Quali i segreti? C’è una ricetta magica?
Ebbene si! Dovete essere disposti ad aprire i vostri cuori ed essere in grado di emozionarvi per la meraviglia che vi circonda. Essere capaci di donare amore incondizionato e tornare anche voi tra i banchi di della scuola Naturale. La prima lezione è la neve. Pensate bene cosa succede quando nevica: i rumori cittadini scompaiono, torniamo a camminare, a relazionarci con i vicini, a sorridere e giocare come fossimo dei bambini. In fondo siamo felici e il nostro ritmo ed energia si riequilibra vibrando ad unisono con la Natura. Ecco come la neve vi potrà condurre alla luce interiore che già avete in voi.
Tornate a scoprire questa vibrazione nella vostra vita e aprite il vostro cuore. Vibrate come foste neve, vento, acqua o il cinguettio di un uccellino. Per comunicare con gli animali dovrete far nevicare luce d’amore dentro di voi.

Ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo per la tutela degli animali e della Natura; nella modalità e misura che più gli viene naturale. La comunicazione telepatica con gli animali è la mia strada e il mio percorso lungo il quale vi condurrò dando voce ai nostri compagni animali. Un messaggio di rispetto, amore e condivisione di cui porto la responsabilità nel diffondere i loro messaggi.

Share