il birdwatching


Il Birdwatching è l’osservazione degli uccelli liberi in natura, una passione straordinaria che può conquistare grandi e bambini. Il mondo del Birdwatching è un’infinita scoperta perché infinite sono le specie da osservare, diverso come i tanti habitat in cui praticarlo, colorato come le quattro stagioni dell’anno.
In autunno in particolare si può assistere alla migrazione, con alcune zone particolarmente “trafficate” come lo Stretto di Messina, o il Delta del Po.
Un consiglio per chi si vuole avvicinare al birdwatching è contattare la LIPU (www.lipu.it): con 30.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari attivi, decine di operatori è un punto di riferimento non solo per la tutela e la conoscenza degli uccelli ma per la difesa della natura in Italia.

PER INIZIARE
L’attrezzatura richiesta per fare birdwatching è piuttosto semplice: abbigliamento sportivo, in colori neutri che non vi rendano troppo visibili (i colori delle foglie, dell’erba e della terra sono ideali) e un buon binocolo. Ne esistono di molti tipi e diverse fasce di prezzo, se siete alle prime armi, meglio farsi consigliare da qualche esperto nell’acquisto. L’altro elemento essenziale è una guida valida ed esaustiva. Le migliori accostano disegni a immagini fotografiche che raffigurano gli uccelli in volo o in altre posizioni per facilitare il riconoscimento. Vengono solitamente indicate le misure (lunghezza e apertura alare), l’habitat con cartine su scala europea, il periodo di nidificazione, colore e numero delle uova deposte. La guida è indispensabile anche per studiare e conoscere gli habitat, i canti e i comportamenti delle varie specie. Il terzo ed ultimo elemento da mettere nello zaino prima di partire è un taccuino su cui riportare le vostre osservazioni da rileggere poi con calma a casa per confermare le vostre intuizioni o semplicemente per ripercorrere il piacere della gita.

I LUOGHI
Il “local patch” è l´area più vicina che permette di fare birdwatching regolarmente. Può essere anche un parco cittadino o un bosco vicino casa, meglio un luogo facilmente raggiungibile perché deve essere utilizzato come “campo prova” per esercitarsi il più spesso possibile a riconoscere gli uccelli e a seguirne i comportamenti durante l’arco dell’anno. Una volta impratichiti si può passare ad esplorare le oasi o i centri. Anche in questo caso il riferimento essenziale in Italia è la LIPU. Le Oasi gestiscono e proteggono oltre 7000 ettari di natura. I Centri Recupero curano circa 15.000 animali in difficoltà per rimetterli in natura. Assieme, Oasi e Centri costituiscono una splendida rete per la biodiversità, ospitano e proteggono oltre 5.000 differenti specie animali e vegetali, con più di 300 specie di uccelli osservabili nelle varie stagioni dell’anno. In moltissime di queste vengono inoltre organizzate attività didattiche oconoscitive o iniziative di sensibilizzazione, ecco l’elenco Regione per RegioneCampania Benevento (BN); Emilia Romagna Celestina (RE ), Torrile (PR ), Bianello (RE ), Isola Bianca (FE); Lazio Castel di Guido (RM ), Pantanello (LT), Ostia Lido (RM ); Liguria Arcola (SP); Lombardia Bosco del Vignolo (PV); Bosco Negri (PV), Lancone di Gussola (CR), Palude Brabbia (VA), Cesano Maderno (MB), Palude Ostiglia (MN ); Molise Casacalenda (CB); Piemonte Crava Morozzo (CN); Puglia Gravina di Laterza (TA); Sardegna Carloforte (CA); Sicilia Saline di Priolo (SR), Biviere di Gela (CL), Montallegro (AG), Isola delle Femmine (PA ); Toscana Massaciuccoli (LU), Campocatino (LU), Santa Luce (PI ); Veneto Cave Gaggio (VE), Ca’ Roman (VE), Pederobba (TV). Centri recupero: Asti, Bologna, Enna, Ferrara, Firenze, Livorno, Milano, Palermo, Reggio Emilia, Roma, Trento.

BIRDWATCHING E CONSERVAZIONE DELLA NATURA
Ma il birdwatching ha una valenza molto più ampia della soddisfazione individuale ed è essenziale per la conservazione di specie rare e minacciate. Quando sei nella natura ad osservare ne diventi guardiano e sentinella, una risorsa preziosa per aiutare a prevenire situazioni come la caccia abusiva, per segnalare eventuali trasformazioni ambientali, e per stimolare le Istituzioni ad adottare misure di protezione della Natura come Bene comune. Anche questo è birdwatching.

 

Share

Posts Raccomandati